bsst congress
bsst network
English version Spanish version French version

PIÙ DI 50 RELATORI PER 5 INTENSE GIORNATE CON GLI ESPERTI PIÙ ILLUSTRI DEL MONDO
DELLA COMUNICAZIONE IN TUTTE LE SUE APPLICAZIONI

dalla neuropsicologia della comunicazione al linguaggio performativo, dalla comunicazione verbale
alle micro espressioni facciali, dal linguaggio ipnotico al linguaggio del cambiament
o

 

 

WELCOME LETTER

 

Cari colleghi e amici, è con grande piacere che Vi invito a partecipare al 2° Convegno del BSST World Network che si terrà nella splendida Firenze, (Italia) dal 15 al 19 ottobre 2014.

 

Il programma di questa edizione si focalizzerà su ciò che rende possibile l’applicazione degli interventi di cambiamento, ovvero, la comunicazione nei suoi aspetti pragmatici.

 

Nulla esiste che non possa essere curato con le parole”, questo indicava il primo terapeuta ufficiale della storia, il sofista Antifonte.

 

Coinvolgere, convincere, guidare, curare, le parole e i gesti hanno un enorme potere e pressoché infinite possibilità: consolano, liberano, suggestionano, ristrutturano, sospingono, ma possono anche ferire, provocare, offendere, umiliare. Insomma “le parole sono come pallottole”, direbbe Wittgenstein, sono in grado tanto di far male quanto di sanare.

 

Le parole in origine erano magiche, Sigmund Freud e Steve De Shazer hanno, non a caso, ripreso dalla Bibbia questa affermazione; oltre 2400 anni dopo, Paul Watzlawick scrive la “Pragmatica della comunicazione umana” che diviene la Bibbia per la comunicazione come veicolo del cambiamento per le successive generazioni di esperti.

 

Basterebbero queste citazioni per evidenziare l’importanza del comunicare in ogni ambito. Negli ultimi anni, poi, tutti gli studi sui fattori terapeutici indicano la relazione con il paziente come l’elemento cruciale per il cambiamento valido trasversalmente per tutte le forme di terapia.

 

Si comunica continuamente per informare, aggiornare, istruire, organizzare, persuadere, motivare, oltre che per cambiare le persone e noi stessi, il 50% del nostro tempo viene assorbito da tale attività. E questa attività, così vasta e ricca, influenza in modo determinante i risultati individuali, terapeutici e aziendali.
Ogni realtà cambia a seconda di come viene comunicata.” In ambito manageriale la comunicazione strategica è ritenuta dal 91% degli esperti la più importante competenza per i leader, cosi come in contesti sociali e aziendali il saper comunicare efficacemente e il saper creare una adeguata relazione emotiva all’interno dell’organizzazione rappresentano una delle capacità fondamentali per il buon funzionamento del sistema. Infine nel mondo della performance è impossibile guidare un soggetto a superare i suoi limiti senza saperlo persuadere e convincere.

 

Tonnellate sono gli scritti sulla comunicazione ma molti meno sono i contributi che fanno riferimento a effettive, quanto replicabili e trasmissibili strategie comunicative che si possano apprendere ed applicare per chiunque voglia operare il cambiamento.
Per questo il 2° Convegno del BSST network: "LA MAGIA DELLE PAROLE E DEI GESTI" si propone di offrire ai partecipanti lo “stato dell’arte” delle tecniche e strategie per incrementare la capacità dei terapeuti di costruire una efficace comunicazione e una effettiva relazione terapeutica, cosi come per chi lavora in contesti non clinici la possibilità di apprendere le metodologie più avanzate di comunicazione e gestione della relazioni.

 

Come nelle precedenti edizioni il convegno sarà suddiviso in relazioni, simposi e workshop, che vedranno la presentazione approfondita di quei metodi di intervento risultati essere più efficaci ed efficienti da parte dei loro massimi esperti o creatori.
Oltre a ciò come tradizione nei giorni di convegno ci sarà uno spazio dedicato alle COMUNICAZIONI; per questo invito i colleghi che volessero presentare il loro lavoro ad inviare un abstract attraverso la compilazione del modulo presente nel sito del Convegno.

 

Infine vi ricordo che le precedenti edizioni hanno ospitato più di 3.000 colleghi provenienti da 36 differenti nazioni sparse in tutto il mondo, facendo diventare il nostro Convegno il più importante appuntamento per la comunità della moderna Psicologia, del Problem Solving e della Comunicazione Strategica.

 

Ci auguriamo di rispettare tale successo anche in questa edizione.

Augurandomi di incontrarla nella meravigliosa location di Firenze ,
saluto cordialmente

 

Giorgio Nardone
Coordinatore BSST World Network

 

registrati ora
BSST Video
video invito
"LA MAGIA DELLE PAROLE E DEI GESTI:
2° Convegno del BSST World Network 2014"
Date da ricordare
30 GIUGNO: 1° promo quota iscrizione
20 SETTEMBRE: Invio Abstract
20 SETTEMBRE: Invio Poster
30 SETTEMBRE: 2° promo quota iscrizione
Newsletter
Rassegna stampa
Giorgio Nardone
YouTube Channel STC Change Strategies
seguici su:     facebook
Con il Patrocinio di:
salute
Firenze
ordine nazionale psicologi  
FNC  
 
Torna su