Homepage | Altri relatori | Programma | Iscrizione | Contatti

Protagonisti del 2° convegno Mondiale BSST // 2014

FILIPPO
ONGARO

 

5° GIORNO DOMENICA 17 OTTOBRE 2014
Crediti ECM n.9
------------


“Dagli astronauti ai manager: strumenti per monitorare e ottimizzare la prestazione”

il Dr. Ongaro è docente al Master in Space Physiology & Health presso il King’s College di Londra ed è membro del Human Health & Performance Center della NASA.

 

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara e successivamente vince il concorso per la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport diretta dal Prof. Francesco Conconi. Durante la Scuola di Specializzazione lavora presso la Deutsche Sporthochschule (Scuola Superiore dello Sport) di Colonia (Germania) e inizia a frequentare lo European Astronaut Centre dell’Agenzia Spaziale Europea situato appunto a Colonia. Poco dopo inizierà a lavorare stabilmente presso l’Agenzia Spaziale Europea come medico.
In questo periodo collabora strettamente con il Prof. Carmelo Bosco, fisiologo dell’esercizio di fama internazionale. Inoltre segue uno specifico corso di formazione in Russia per diventare Flight Surgeon (medico d’equipaggio). Presso l’Agenzia Spaziale Europea il Dr. Ongaro lavora come medico degli astronauti occupandosi in particolare degli aspetti legati alla nutrizione, alla preparazione fisica e alla riabilitazione degli equipaggi. In questa funzione collabora con gli esperti del Johnson Space Center della NASA (Houston) e del Gagarin Cosmonaut Training Center (Russia).
Ha l’opportunità di lavorare a stretto contatto con numerosi centri di ricerca europei ed internazionali. È durante quest’intensa esperienza clinica che conosce sua moglie Sonja, psicologa tedesca e consulente dell’Agenzia Spaziale Europea che diventerà la sua principale collaboratrice.
Oltre ad occuparsi della salute degli astronauti, il Dr. Ongaro in questi anni dà vita ad un vero e proprio progetto di trasferimento tecnologico: studiando la letteratura scientifica, entrando in contatto con i ricercatori e rielaborando i loro risultati in termini pratici, riesce ad apportare sostanziali miglioramenti ai programmi medici e riabilitativi riservati agli astronauti. È dal lavoro negli ambienti più avanzati della medicina che il Dr. Ongaro matura l’idea che la medicina pratica, quella che viene offerta nel quotidiano ai pazienti negli ambulatori e negli ospedali necessiti di una profonda trasformazione. Si tratta, infatti, nella maggior parte dei casi, di una medicina poco orientata alla prevenzione e che tende ad intervenire tardivamente, quando la malattia ha già preso il sopravvento sulla salute fisica e psichica della persona.
Dopo aver seguito percorsi formativi negli Stati Uniti, il Dr. Ongaro diventa un pioniere europero della medicina anti-aging che non va intesa né come una disciplina alternativa né come una nuova specialità medica ma piuttosto come il primo approccio preventivo completo all’invecchiamento e alle sue malattie che trae le sue origini dalle più recenti scope Dopo aver compreso in profondità il potenziale di prevenzione e cura della medicina anti-aging, il Dr. Ongaro e sua moglie contribuiscono a fondare l’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN, Treviso) di cui il Dr. Ongaro è tuttora Direttore Scientifico che diventa rapidamente un punto di riferimento italiano ed europeo per pazienti e medici che cercano un approccio nuovo ma altamente scientifico alla prevenzione delle patologie croniche ed è anche la sede principale del lavoro clinico del Dr. Ongaro. Oltre ad intervenire a numerosi congressi nazionali ed esteri, il Dr. Ongaro è docente al Master in Space Physiology & Health presso il King’s College di Londra ed è membro del Human Health & Performance Center della NASA.
Per scelta il Dr. Ongaro non si è mai dedicato alla ricerca preferendo la sfera dell’applicazione clinica e della divulgazione, ritenendo per altro che troppo spesso i risultati delle ricerche pubblicate non vengano utilizzati sufficiente-mente nella medicina pratica. E’ Vice Presidente dell’Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging, Vice Presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA) e membro delle seguenti associazioni scientifiche: American Academy of Anti-Aging Medicine, Institute for Functional Medicine, European Society of Preventive, Regenerative and Anti-Aging Medicine ed ha ottenuto una certificazione dall’International School of Gynecological Endocrinology (ISGE).
Oltre a dedicarsi all’attività clinica, il Dr. Ongaro è autore di numerosi libri divulgativi e collabora regolarmente con varie testate giornalistiche nazionali e con emittenti radiofoniche e televisive.Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara e successivamente vince il concorso per la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport diretta dal Prof. Francesco Conconi. Durante la Scuola di Specializzazione lavora presso la Deutsche Sporthochschule (Scuola Superiore dello Sport) di Colonia (Germania) e inizia a frequentare lo European Astronaut Centre dell’Agenzia Spaziale Europea situato appunto a Colonia. Poco dopo inizierà a lavorare stabilmente presso l’Agenzia Spaziale Europea come medico. In questo periodo collabora strettamente con il Prof. Carmelo Bosco, fisiologo dell’esercizio di fama internazionale. Inoltre segue uno specifico corso di formazione in Russia per diventare Flight Surgeon (medico d’equipaggio).
Presso l’Agenzia Spaziale Europea il Dr. Ongaro lavora come medico degli astronauti occupandosi in particolare degli aspetti legati alla nutrizione, alla preparazione fisica e alla riabilitazione degli equipaggi. In questa funzione collabora con gli esperti del Johnson Space Center della NASA (Houston) e del Gagarin Cosmonaut Training Center (Russia). Ha l’opportunità di lavorare a stretto contatto con numerosi centri di ricerca europei ed internazionali. È durante quest’intensa esperienza clinica che conosce sua moglie Sonja, psicologa tedesca e consulente dell’Agenzia Spaziale Europea che diventerà la sua principale collaboratrice. Oltre ad occuparsi della salute degli astronauti, il Dr. Ongaro in questi anni dà vita ad un vero e proprio progetto di trasferimento tecnologico: studiando la letteratura scientifica, entrando in contatto con i ricercatori e rielaborando i loro risultati in termini pratici, riesce ad apportare sostanziali miglioramenti ai programmi medici e riabilitativi riservati agli astronauti. È dal lavoro negli ambienti più avanzati della medicina che il Dr. Ongaro matura l’idea che la medicina pratica, quella che viene offerta nel quotidiano ai pazienti negli ambulatori e negli ospedali necessiti di una profonda trasformazione.
Si tratta, infatti, nella maggior parte dei casi, di una medicina poco orientata alla prevenzione e che tende ad intervenire tardivamente, quando la malattia ha già preso il sopravvento sulla salute fisica e psichica della persona. Dopo aver seguito percorsi formativi negli Stati Uniti, il Dr. Ongaro diventa un pioniere europero della medicina anti-aging che non va intesa né come una disciplina alternativa né come una nuova specialità medica ma piuttosto come il primo approccio preventivo completo all’invecchiamento e alle sue malattie che trae le sue origini dalle più recenti scope Dopo aver compreso in profondità il potenziale di prevenzione e cura della medicina anti-aging, il Dr. Ongaro e sua moglie contribuiscono a fondare l’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN, Treviso) di cui il Dr. Ongaro è tuttora Direttore Scientifico che diventa rapidamente un punto di riferimento italiano ed europeo per pazienti e medici che cercano un approccio nuovo ma altamente scientifico alla prevenzione delle patologie croniche ed è anche la sede principale del lavoro clinico del Dr. Ongaro.
Oltre ad intervenire a numerosi congressi nazionali ed esteri, il Dr. Ongaro è docente al Master in Space Physiology & Health presso il King’s College di Londra ed è membro del Human Health & Performance Center della NASA. Per scelta il Dr. Ongaro non si è mai dedicato alla ricerca preferendo la sfera dell’applicazione clinica e della divulgazione, ritenendo per altro che troppo spesso i risultati delle ricerche pubblicate non vengano utilizzati sufficiente-mente nella medicina pratica. E’ Vice Presidente dell’Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging, Vice Presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA) e membro delle seguenti associazioni scientifiche: American Academy of Anti-Aging Medicine, Institute for Functional Medicine, European Society of Preventive, Regenerative and Anti-Aging Medicine ed ha ottenuto una certificazione dall’International School of Gynecological Endocrinology (ISGE).
Oltre a dedicarsi all’attività clinica, il Dr. Ongaro è autore di numerosi libri divulgativi e collabora regolarmente con varie testate giornalistiche nazionali e con emittenti radiofoniche e televisive.

PIÙ DI 50 RELATORI PER 5 INTENSE GIORNATE, CON GLI ESPERTI PIÙ ILLUSTRI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE IN TUTTE LE SUE APPLICAZIONI:

dalla neuropsicologia della comunicazione al linguaggio performativo, dalla comunicazione verbale alle
microespressioni facciali, dal linguaggio ipnotico al linguaggio del cambiamento.

 

 

LOCATION

FIRENZE// 15 - 19

OTTOBRE 2014

Villa Vittoria

Palazzo dei congressi

 

PER INFO E ISCRIZIONI

 

Visita il sito del Convegno 

www.bsst.org 
Segreteria Organizzativa

✆ 0039 347.5321458

☏ 0039 0575 350240 (Italy)
✉ secretary@bsst.org

DATE DA RICORDARE

20 SETTEMBRE

Invio Poster

15 SETTEMBRE

2° promo quota iscrizione