Homepage | Altri relatori | Programma | Iscrizione | Contatti

Protagonisti del 2° convegno Mondiale BSST // 2014

DOMENICO
ROMA

 

4° GIORNO SABATO 18 OTTOBRE 2014
Crediti ECM n. 9
------------


“La magia delle parole e dei gesti nella formazione dei futuri leader dell'Esercito Italiano”

Ufficiale di fanteria, in servizio di Stato Maggiore, Capo dell’Agenzia di Sociopsicologia e Comunicazione dell’Accademia Militare di Modena

 

Il Colonnello Domenico ROMA è nato a ROMA il 2 ottobre 1962. Ha frequentato dal 1984 al 1986 il 166° Corso dell’Accademia Militare di Modena, al termine del quale è stato nominato Sottotenente dell’Arma di Fanteria. Dal 1986 al 1988 ha frequentato la Scuola di Applicazione di Torino, al termine della quale ha frequentato il Corso Tecnico Applicativo e il Corso per “Pattugliatore Scelto” presso la Scuola di Fanteria di Cesano. Con il grado di Tenente, a gennaio 1989, è stato assegnato al V Corpo d’Armata.
Ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste, conseguendo la massima votazione con lode (Tesi: “La Comunicazione Pubblica nel Ministero della Difesa”).
Tra i vari corsi organizzati in ambito militare, ha frequentato il 1° Corso per Istruttori di tecniche di apprendimento, il 123° Corso di Stato Maggiore, il 5° Corso Interforze per Consiglieri Giuridici Militari ed il 6° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Inoltre, vari corsi nel settori del Diritto Internazionale Umanitario e Diritto delle Operazioni Militari. Sempre in ambito militare ha conseguito il livello più elevato delle abilitazioni all’insegnamento e al coordinamento didattico, nonché il livello più elevato dell’abilitazione nella formazione in metodologie didattiche innovative (Formatore “esperienziale”).
Ha d’altro canto frequentato un elevato numero di corsi in ambito civile/universitario, nel campo della formazione (indoor e outdoor), della comunicazione (interna, esterna e pubblica informazione) e della gestione/valorizzazione/sviluppo risorse umane. In particolare, ha conseguito due Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale e un Master in Problem Solving Strategico delle Organizzazioni.
Tra i principali incarichi ricoperti in ambito nazionale: Comandante di plotone fucilieri presso il 59° btg. mec. “Calabria”, in Cividale del Friuli (UD), nel 1989; Comandante di plotone e Comandante di compagnia fucilieri presso l’82° rgt. f. “Torino” in Cormòns (GO), negli anni 1989-1993; Comandante di compagnia allievi e Insegnante aggiunto di psicologia militare, presso l’Accademia Militare di Modena (1993-1995); Ricercatore presso il Centro di Didattica e Comunicazione della Scuola di Guerra (1995-1997); Capo Agenzia Comunicazione e Capo Agenzia/Specialista Sviluppo Risorse Umane, nonché Vice Direttore Operativo, presso il Centro per la Formazione Permanente del Personale dell’Esercito (1998-2004); Comandante di battaglione presso il 152° reggimento fanteria “Sassari” (2005-2006).
Tra gli incarichi in servizio di Stato Maggiore, a partire dal 16 ottobre 2006 ha ricoperto la posizione di Capo della 1^ Sezione (Pianificazione, Programmazione e Coordinamento) presso lo Stato Maggiore dell’Esercito – Dipartimento Impiego del Personale – Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale e, a seguire, ha ricoperto l’incarico di Capo dello stesso Ufficio, dal 19 novembre 2007 al 10 luglio 2011. Nel periodo 2007-2010 è stato peraltro autore di testi e articoli afferenti alla gestione e valorizzazione delle risorse umane nell’Esercito, in diverse pubblicazioni e riviste di settore.
Dal 19 luglio 2011 al 18 novembre 2013 ha comandato il 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, la cui Bandiera è legata ai tragici fatti avvenuti nell’isola di Cefalonia, nel mese di settembre del 1943. Durante il periodo di comando è stato tra l’altro correlatore di una tesi di laurea, presso l’Università degli Studi di Torino, intitolata “Cefalonia 1943 – La nuova verità”. E l’Associazione Nazionale del Fante lo ha nominato “socio benemerito” per il contributo fornito nel trasmettere gli elevati valori di amor patrio e fedeltà alle leggi dell’onore militare. Inoltre ha contribuito alla realizzazione di un articolo sulla formazione dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno, pubblicato sul n. 3 – 2013 della Rivista Militare.
La sua operatività si è concretizzata anche ricoprendo la posizione di Media Plans presso l’Ufficio Pubblica Informazione del Quartier Generale della KFOR, a Pristina, in Kosovo (settembre 2002 - aprile 2003) e quale Comandante del Task Group “Dimonios”, inquadrato nella Brigata “Sassari”, durante l’Operazione “Antica Babilonia” in Iraq (gennaio-giugno 2006).
Insignito “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, il Col. ROMA è sposato dal 1989 con Lina Martello ed ha un figlio di 24 anni, Alessandro.

PIÙ DI 50 RELATORI PER 5 INTENSE GIORNATE, CON GLI ESPERTI PIÙ ILLUSTRI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE IN TUTTE LE SUE APPLICAZIONI:

dalla neuropsicologia della comunicazione al linguaggio performativo, dalla comunicazione verbale alle
microespressioni facciali, dal linguaggio ipnotico al linguaggio del cambiamento.

 

 

LOCATION

FIRENZE// 15 - 19

OTTOBRE 2014

Villa Vittoria

Palazzo dei congressi

 

PER INFO E ISCRIZIONI

 

Visita il sito del Convegno 

www.bsst.org 
Segreteria Organizzativa

✆ 0039 347.5321458

☏ 0039 0575 350240 (Italy)
✉ secretary@bsst.org

DATE DA RICORDARE

20 SETTEMBRE

Invio Poster

15 SETTEMBRE

2° promo quota iscrizione