Il 2° Congresso Mondiale di Terapia Breve Strategica e Sistemica

LA MAGIA DELLE PAROLE E DEI GESTI


15 - 19 ottobre 2014

FIRENZE

 

Rassegna stampa

alcuni dei più rilevanti articoli di stampa sul Network

 

 

AddThis Social Bookmark Button

 

PROFILO DEL BSST

Fondato dai 700 partecipanti presenti al 1° Convegno Europeo (svolto ad Arezzo nel Novembre 2003) che, riuniti per 4 giorni hanno analizzato le evoluzione dei problemi della salute mentale, comparando i Modelli che la pratica psicoterapica, insieme all'attività di ricerca, aveva sviluppato negli ultimi decenni parallelamente in Europa e nel resto del mondo.

Grazie a quel confronto si è nettamente evidenziato come alcuni ricercatori europei avevano messo a punto Protocolli evoluti di trattamento per specifiche patologie, cosiccome la formulazione di Tecniche Comunicative che hanno straordinariamente incrementato la efficacia e la efficienza dei trattamenti, sia in ambito clinico che in organizzativo. L’applicazione pragmatica dell’approccio strategico e sistemico alle interazioni umane ha rivelato come esso sia tra i più efficaci Modelli operativi per risolvere i problemi interattivi e psicopatologici senza alcun uso di farmaci.

Rendendosi conto della rilevanza scientifica e dell’importanza che tutto ciò poteva significare, hanno deliberato di creare un network chiamato "Network di Terapia Breve Strategica e Sistemica"coinvolgendo gli esponenti più illustri con il compito di ampliare la ricerca a livello internazionale e comparare i Modelli in culture e coni sociali diversi, facilitare pubblicazioni, organizzare meeting al fine di creare una élite di professionisti con lo scopo di promuovere lo sviluppo e la diffusione di conoscenze derivate dall’evoluzione della Terapia Breve Strategica e Sistemica.

In quella occasione all’unanimità venne eletto Coordinatore del Network il Prof. Giorgio Nardone, Direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Mission:

  • aiutare le persone, le famiglie e tutti quei sistemi umani allargati (organizzazioni, associazioni, gruppi) che si confrontano con sofferenze e/o con difficoltà che limitano le loro possibilità.
  • organizzare almeno ogni 3 anni un Convegno internazionale per la presentazione delle ricerche più avanzate sia nel campo della Comunicazione che della Terapia dei disturbi mentali e comportamentali
  • offrire ai membri del Network le più recenti acquisizioni inerenti le principali tematiche della terapia breve, della ricerca evoluta, allo scopo di individuare trattamenti sempre più brevi ed efficaci
  • individuare i Modelli comunicativi e di problem solving che inneschino rapidamente il cambiamento necessario all’interno dei sistemi organizzativi

 

<