bsst congress
bsst network
English version Spanish version French version

RELATORI - CHAIRMAN - TESTIMONIALS

 

[visita il profilo]

 

 

AIOLFI ARNALDO

Direttore Prodotto Club Med South Europe.
Ha cominciato la sua carriera nel 1992 e ha diretto numerosi ed importanti Resort Club Med in diversi Paesi del mondo, ultimo in ordine temporale il Brasile.
Dal 2002 è inoltre Direttore Regionale Operazioni Italia e Svizzera.

[visita il profilo]

aiolfi

 

ALOE GAETANO

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC Change Strategies.
Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review. Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici in qualità di Psicologo presso il Tribunale di Savona.
Psicologo dello sport, ha svolto l’attività presso la FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak).

[visita il profilo]

aloe

 

ANGIONI FRANCO

E’ stato ufficiale dell'Esercito italiano, arrivando al grado di generale di Corpo d'Armata. Ufficiale dei paracadutisti, ha comandato il Battaglione Sabotatori Paracadutisti (denominato in seguito Battaglione d'assalto paracadutisti "Col Moschin").
Tra il settembre del 1982 ed il febbraio del 1984, nell'ambito della Prima Guerra Libanese e successivamente al massacro di Sabra e Shatila a Beirut, ha guidato il contingente italiano (ITALCON) durante la missione Libano 2. Quest'ultima era in principio nata come iniziativa ONU, ma il veto dell'URSS annullò l'egida internazionale mentre il contingente era in navigazione verso il Libano, per cui ITALCON si trasformò in corso d'opera in uno sforzo eminentemente nazionale.
L'intervento in Libano, durante la quale sia il contingente americano che quello francese subirono gravissime perdite in seguito a due attentati, fu grazie ad Angioni un modello cui si riferirono anche le successive missioni italiane all'estero.
Nel corso della sua carriera militare, ha ricoperto incarichi di prestigio, quale il comando del 3º Corpo d'Armata di Milano; la presidenza del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD); l'incarico di comandante delle Forze Terrestri Alleate del Sud Europa (FTASE); per diventare successivamente Segretario generale e Direttore nazionale degli armamenti presso il Ministero della Difesa. È stato inoltre Presidente del Consiglio dell'Ordine Militare d'Italia. Terminata la carriera nell'Esercito si è dedicato alla vita pubblica quale esponente dei Democratici di Sinistra.
È stato eletto alla Camera dei deputati rimanendo Deputato fino al 2006 occupando l'incarico di segretario della Commissione Difesa dal 2001 al 2006 ed è stato membro della delegazione parlamentare presso l'assemblea NATO.

[visita il profilo]

ANGIONI

 

BALBI ELISA

Psicologa e Psicoterapeuta, Problem solver e Coach strategico, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center.
Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Didatta e Tutor del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” e per i discenti della “Scuola di Formazione Biennale in Psicoterapia” e della “Scuola di specializzazione manageriale in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico” di STC Change Strategies.

[visita il profilo]

 

 

BARTOLETTI ALESSANDRO

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center. Dottore di ricerca in Neurobiologia. Consigliere di Indirizzo Generale ENPAP - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi.
Responsabile didattico e docente dei Master in Psicologia Clinica Strategica (II Livello) e in Psicoterapia Breve Strategica (Alta Formazione) dello Strategic Therapy Center-STC Change Strategies, presso la sede didattica di Roma.
Membro dell’editorial board di Brief Strategic and Systemic Therapy European Review e dell’American Association of Brief Strategic Therapists.

[visita il profilo]

 

 

BARTOLETTI MASSIMO

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center. Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” presso le sedi didattiche di Arezzo e Firenze.
Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.

[visita il profilo]

 

BARTOLI STEFANO

Referente Direzione generale di STC Change Strategies, formatore e coach.
Laureato, prima in lingue e letterature straniere, poi in Comunicazione tra imprese e organizzazioni internazionali, si è successivamente specializzato presso la Scuola di specializzazione manageriale in Comunicazione, Problem Solving & Coaching Strategico di STC Change Strategies dalla quale è stato selezionato per ricoprire l’attuale ruolo.
Da oltre 2 anni affianca Maria Cristina Nardone in tutti gli interventi formativi e consulenziali rivolti a gruppi o aziende oltre che seguire Giorgio Nardone in sessioni di coaching manageriali.
Oggi si occupa insieme a loro della progettazione percorsi formativi, di consulenze specifiche ed è divenuto uno dei migliori docenti in ambito manageriale della Scuola di STC.

[visita il profilo]

 

BARTOLI

 

BELOTTI CLAUDIO

È uno dei pionieri del Coaching. Negli ultimi 20 anni ha lavorato come Coach e Trainer con migliaia di persone in 4 continenti utilizzando le sue capacità di comprensione della natura umana aiutando: managers, imprenditori, dirigenti, atleti professionisti, uomini e donne in tutto il mondo a migliorare la loro vita.
È l’unico europeo dei 4 “Senior Trainers” al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins come: docente alla “Anthony Robbins Leadership Academy” al “Leadership Programme” e alla “Mastery University”. Ha il massimo livello di specializzazione in PNL che la “Society of NLP” (fondata dai creatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder) riconosce a pochissime persone al mondo ed è l’unico italiano ad avere il titolo di “Master Trainer in NLP for Business”.
Si è formato in PNL con Richard Bandler (con il quale collabora come assistente nei corsi americani), si è specializzato in Linguistica con John Grinder (co-creatore PNL), in Time Line Therapy con Tad James e in Coaching e Leadership con Robert Dilts. È il maggior esperto italiano in Dinamiche a Spirale e collabora direttamente con Chris Cowan e Natasha Todorovic.
È docente di Allenamento Mentale per la Federazione Italiana Pallavolo e ha affiancato professionisti e squadre di vari sport nel raggiungimento di risultati importanti, attualmente collabora con Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani Milano e con il settore giovanile dell’Inter FC.
È autore del libro “La vita come TU la vuoi” e di molti audio corsi best seller in iTunes.

[visita il profilo]

 

belotti

 

BIAGIOTTI ANDREA

Attore, regista e formatore. Nel 1978 entra alla "Bottega Teatrale" di Firenze diretta da Vittorio Gassman, diplomandosi nel 1984.
Prosegue ininterrottamente la sua attività di attore e regista in molti teatri d'Italia.
Dal 2011 docente di comunicazione presso la Scuola di Specializzazione Manageriale in Comunicazione, Problem Solving e Counseling Strategico.

 

BIRKAS DEZSOE K

Ricercatore e Professore ordinario presso il Dipartimento di Psichiatria della Semmelveis University di Budapest.

 

BOGGIANI ELENA

Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC CHANGE STRATEGIES. Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”, insegna inoltre ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero.
Collabora, inoltre, come volontaria dell’Associazione Nardone Watzlawick Onlus. Svolge attività di psicoterapia breve e consulenza a Novara.
Con i colleghi E. Balbi, , M. Dolci e G. Rinaldi per la collana Saggi di terapia breve, edita da Ponte alle Grazie ha scritto il libro “Adolescenti violenti, contro gli altri contro se stessi”. Ha pubblicato diversi articoli tra i quali “Frente a un gesto violento debemos preguntarnos la utilidad que tiene dicho comportamiento para el adolescente”, in Niños de hoy, n. 55 aprile 2013, pp. 26/29 (redatto in collaborazione con María Lillo), Editorial: Fundaci.

[visita il profilo]

 

Boggiani

 

CAGNONI FEDERICA

Psicologa e Psicoterapeuta, Problem solver e Coach strategico, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center. Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” e della “Scuola di specializzazione manageriale in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico” di STC Change Strategies.
Docente del CEMEC (Centro europeo di medicina d’emergenza e delle catastrofi) con sede nella repubblica di San Marino.

[visita il profilo]

 

CARMASSI PAOLO

Specialista in change management. Ricercatore, formatore, facilitatore e coach sui temi della semplificazione e della riduzione della complessità, della comunicazione efficace e della negoziazione. Con A. Lucchini ha fondato Palestra della Scrittura, un centro di ricerca e formazione sul linguaggio e la relazione, che dal 2010 è editore con il marchio Centopagine.
Con M. Lombardi ha fondato ES Studio, agenzia di marketing e di comunicazione. Consulente associato di STC Change Strategies, volontario della Nardone-Watzlawick di Arezzo, e presso lo stesso Centro è docente della Scuola di specializzazione Manageriale in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico.
Collabora con la Scuola Superiore di Protezione Civile e con la Scuola per l’Ambiente di Èupolis - Regione Lombardia.
È docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano - NABA, Laureate International Universities - nel biennio di specializzazione in Design della comunicazione: storia, stile e tecniche dei maestri della comunicazione pubblicitaria.
Dal 1985 al 1992 in Adelsy Spa di Milano (poi Avnet, US): marketing e vendite fino al 1989 e responsabile ICT fino al 1992. Tecnico Pubblicitario Professionista (TPP) per chiara fama, è delegato lombardo e docente dell’Associazione di Comunicazione Pubblica e Istituzionale sui temi del marketing e della comunicazione: applicazione della Legge 150/2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
Consigliere nazionale dell’Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione per tre mandati, dal 2000 al 2006. Relatore in seminari e convegni, ha pubblicato articoli sui temi della negoziazione e del problem solving. Ha collaborato, curato o firmato numerose pubblicazioni.

[visita il profilo]

 

 

CARAVELLO FAUSTO

Si laurea alla IULM in Relazioni Pubbliche dal 1998 entra nella G.D.O. Prima Gruppo GS poi Carrefour e dal 2010 in Iper La grande I. Nasce nelle vendite con un percorso allievi gestori di Supermercato , poi si occupa di formazione manageriale e di mestiere aprendo il Centro di formazione Carrefour per Dirigenti e Quadri a Gallarate, scrive i moduli che erogo direttamente, successivamente apre il Centro di Formazione CEAN a Torino, disegnato da Pininfarina, per i franchisee di Carrefour.
Passa alle Risorse umane come HR Manager prima dei Cash and Carry poi della prossimità di Carrefour (Docks Market e DìperDì). Diventa così responsabile HR della sede di Carrefour Italia dove segue i temi della ristrutturazione aziendale.
Dal 2010 è responsabile Formazione Selezione e Sviluppo Persone di Iper La grande I, alle dipendenze della Direzione Generale con cui condivide sogni e progetti. Dal 2014 diventa allievo della Scuola di specializzazione manageriale in comunicazione problem solving & coaching strategico di STC Change Strategies

[visita il profilo]

 

caravello

 

CASTELNUOVO GIANLUCA

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center.
Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Ricercatore a tempo indeterminato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano

[visita il profilo]

 

castelnuovo

 

CELIA GIOVANNA

Psicologa, psicoterapeuta, phd, nella sua attività da sempre coniuga la clinica, la ricerca e l’insegnamento.
Inizia la sua professione come psicoterapeuta strategica poi si specializza in dinamica di gruppo presso il prestigioso istituto ARIP di Parigi, successivamente si forma negli Stati Uniti presso il Milton H. Erickson Institute of the California Central Cost, nel campo della clinica, della ricerca e della formazione, diventando allieva di Ernest Lawrence Rossi, uno dei più importanti ipnoterapeuti e psicoterapeuti strategici viventi.
Fa parte dell’International Psychosocial Genomic Team ed ha sviluppato un filone clinico e di ricerca, particolarmente innovativo che studia il rapporto tra narrazioni dei pazienti e i loro profili di espressione genica. Nel dicembre 2011, Giovanna Celia come faculty ed Ernest L. Rossi in qualità di keynote speaker hanno aperto l’11 International Ericksonian Congress in Phoenix.
Attualmente, Giovanna Celia è presidente del comitato scientifico e didatta della scuola quadriennale in psicoterapia strategico-integrata Scupsis di Roma, direttore didattico del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS) di Salerno, primo centro europeo interamente dedicato all’integrazione del modello strategico ericksoniano con le neuroscienze e la genomica psicosociale.
Dirige la rivista scientifica “Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi” ed è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno e Napoli. Svolge collaborazioni formative e di ricerca con numerose Università ed Istituti sia italiani che esteri. E’ supervisore e conduce la sua professione clinica sia individuale che di gruppo a Salerno e a Roma.
E’ consulente psicoterapeuta ed ha una rubrica personale sulla rivista d-donna on line, La Repubblica, L’Espresso group.

[visita il profilo]

 

celia

 

CHIODINI MOIRA

Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC Change Strategies. Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review. Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”. 
E’ professore a contratto della Facoltà di Psicologia di Firenze. Consulente di enti pubblici e del privato sociale per la progettazione e implementazione di progetti di prevenzione e promozione della salute. 
Ha collaborato con aziende in vari progetti di promozione della salute; membro dello Spin-off universitario "Lab-Com  
ricerca-azione per il benessere psicosociale.

[visita il profilo]

 

chiodini

 

CRIPPA DEBORA

Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC CHANGE STRATEGIES.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”, insegna inoltre ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero.
Svolge attività di psicoterapia breve e consulenza a Milano, Padova e Desenzano del Garda ed si occupa di consulenza e formazione nei contesti educativi e in ambito sportivo.

[visita il profilo]

 

crilla debora

 

DAMIOLI MAX

Insegna dal 1972 e ha un’esperienza di più di 15.000 ore di aula, laureato in Psicologia, Master in Ipnosi Ericksoniana e in PNL, S.F.E.R.A. Coach (ICF) a indirizzo Ipnotico Costruttivista.
Fondatore della Scuola “SKILLS” di Respiro e Autore de “IL LIBRO del RESPIRO” (Edizioni Età dell’Acquario). Primo Insegnante italiano e dal ‘98 accreditato per la Formazione Insegnanti delle tecniche di Pensiero Positivo di Louise Hay.
Counsellor della Peiffer Foundation for Positive Thinking (PFPT); è membro dell’International Positive Psichology Association (IPPA). È Focalizzatore Certificato di Findhorn in “Nuovi Modelli di Leadership”.
Per anni membro della Federazione Europea Shiatsu è diplomato in Medicina Tradizionale Cinese. Allievo di Patch Adams, Jango Edwards, Peter Shoub è clown fondatore del Progetto di Pace ClownPower! e Conciliatore specializzato in Gestione Creativa dei Conflitti e delle Controversie e Sundoor Firewalking Instructor.
Dopo una carriera da sportivo che gli ha permesso di partecipare a tre Campionati Mondiali in tre sport diversi, si occupa appassionatamente di alcuni atleti di livello internazionale di golf, sci, tennis, equitazione, motociclismo e automobilismo e ha contribuito al podio della 24 Ore di Le Mans 2007 e di Daytona 2008.
Unisce il suo sapere per risvegliare nelle persone le loro abilità, focalizzando l’insegnamento su meta-tecniche che mettono in equilibrio il Sistema CorpoMenteSpiritoEmozioni.
Dal 2013 è inoltre Direttore Ricerca Esplorativa del Dipartimento Scienza della Performance di S.T.C. Change Strategies.

[visita il profilo]

 

DAMIOLI

 

D'ANDREA SALVATORE

Laureato prima in Economia e dal 2012 anche in Psicologia presso l’Università di Padova.
Dal 2010 ha inoltre conseguito il Master con diploma internazionale di Strategic Problem Solver alla Scuola di specializzazione Manageriale in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico di STC Change Strategies. Ha iniziato la sua attività bancaria presso il Credito Emiliano dal 1995 e ricoperto incarichi di consulenza finanziaria e creditizia per circa quattro anni; in seguito ha assunto ruoli manageriali all’interno della rete commerciale CREDEM.
Dal 2003 si occupa di People Management con particolare riferimento alla Selezione e alla Gestione del Personale, specializzandosi in assessment aziendale e coaching strategico, ambiti che hanno mosso il suo interesse verso la comunicazione all’interno delle dinamiche lavorative conducendolo ad ampliare la ricerca verso i temi legati alle tipologie di colloquio in azienda. Attualmente la sua ricerca applicata è indirizzata all’approfondimento delle tematiche relative alle competenze comportamentali richieste in azienda e alla gestione delle risorse umane attraverso il colloquio (dialogo) strategico.

[visita il profilo]

 

d'andrea

 

DE ANTONIIS SIMONA

Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center.
Docente dei Master in Psicologia Clinica Strategica (II Livello) e in Psicoterapia Breve Strategica (Alta Formazione) dello Strategic Therapy Center-STC Change Strategies.
Membro dell’editorial board di Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.

[visita il profilo]

 

 

DE MARTINO ENRICO

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport di Siena coordinata dal prof. Marco Bonifazi. Da novembre 2013 collabora con  il Center Clinical Research Excellence in Spinal Pain (CCRE), School of Health and Rehabilitation Sciences, Università del Queensland (Australia).
Attualmente sta lavorando a vari progetti di ricerca con il gruppo di ricerca del Prof Paul Hodges, formato da medici, fisioterapisti, ingegneri e statisti che hanno l'obiettivo di investigare su:
- le modificazioni del controllo motorio durante dolore acuto o cronico;
- le capacità di apprendimento o di adattamento del controllo motorio.
Per studiare il controllo motorio usano diverse strumentazioni tra le quali l'ecografia, l'elettromiografia, le padane/celle di forza e le video analisi.

[visita il profilo]

 

 

DE SANTIS GIULIO

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC CHANGE STRATEGIES. Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”, insegna inoltre ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero.
Svolge attività di psicoterapia breve e consulenza a Milano, Bologna e Grottammare. E’ coordinatore didattico dei percorsi formativi per le sedi di Bologna e San Benedetto del Tronto.
Nel 2008 collabora alla realizzazione di “Le scoperte e le invenzioni della psicologia” (Sirigatti S., Stefanile C., Nardone G., Le scoperte e le invenzioni della psicologia, 2008, Milano: Ponte alle Grazie); nel 2011 pubblica con Giorgio Nardone “Cogito ergo soffro” (Nardone G., De Santis G., Cogito ergo soffro, Milano: Ponte alle Grazie; edizione spagnola "Pienso, luego sufro", Barcellona: Paidos); nel 2013 è membro della redazione del primo "Dizionario Internazionale di Psicoterapia" a cura di Giorgio Nardone e Alessandro Salvini per Garzanti.
Nel 2013 si perfeziona in ipnosi strategica modello Nardone.

[visita il profilo]

 

de santis

 

ELKAIM MONY

Neuropsichiatra e Direttore dell'Istituto di studi della Famiglia e dei Sistemi Umani di Bruxelles. Professore onorario dell’Università Libera di Bruxelles.
Consulente medico al Dipartimento di Psichiatria della University Hospital Erasmea Bruxelles. Fondatore della European Family Therapy Association (EFTA). Presidente onorario della Associazione Europea Psicoterapia (EAP).
Autore e studioso internazionalmente riconosciuto, dirige per Editions du Seuil la collana “Color Psy”.
E’ inoltre co-Fondatore e membro del Comitato Scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST).

[visita il profilo]

elkaim

 

FRATERNALE FABIO

Ex top manager oggi Presidente e fondatore di MA.MI. S.r.l. società operante nel settore edilizio e di gestione servizi aree verdi, piscine, centri benessere.
Ha iniziato la sua carriera manageriale nel 1995 dopo aver lavorato in banca per alcuni anni come Direttore di Filiali. Ha trascorso una lunga esperienza di lavoro, dal 1996 fino al 2009, come Amministratore Delegato in società di Luxury Yachting business: Pershing, Apreamare e Itama (Gruppo Ferretti).
Dal 2010 ha svolto funzione di Direttore generale o A.D. in altre 2 aziende in diversi settori di attività come Teuco Guzzini (mobili da bagno) e Marotta Group (giardini e piscine). In qualsiasi dei lavori elencati ha avuto successo in termini di risultati (utili) ed è stato pienamente apprezzato per il lavoro svolto.
E' stato, inoltre, Membro del Consiglio di Confindustria Pesaro-Urbino; Docente presso Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" in "marketing e gestione del valore branding"; Docente presso l'Università di Tor Vergata (Roma): "marketing nel business nautico", Docente presso Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo": "il ruolo di un fondo di Private Equity in qualità di titolare di una società industriale".

[visita il profilo]

 

FRATERNALE

 

FRIGOTTO DONATO SIMONE

psicologo, psicoterapeuta, formatore e coach. Ha una decennale esperienza nei processi di gestione delle risorse umane e nelle strategie da sviluppare per esprimere una comunicazione efficace.
Ha completato il suo tirocinio professionalizzante post laurea presso GRUEMP entrando poi nel team di formatori e consulenti aziendali. È consulente esperto nei servizi di valutazione del personale e del potenziale, nell'analisi del clima organizzativo, nella selezione del personale e nello stress lavoro correlato.
Formatore e Tutor in corsi sulla Leadership e Intelligenza emotiva, ha svolto decine di corsi su: tecniche per una vendita professionale, tecniche e modalità di comunicazione, assertività e leadership.

[visita il profilo]

FRIGOTTO

 

GARCIA RIVERA TERESA

Psicologo clinico e Psicoterapeuta. Ha co-fondato l'Istituto Gregory Bateson , e poi , a Parigi , ha aperto CIRCÉ (Centro di intervento e ricerca sul cambiamento e l'evoluzione dei sistemi umani).
Allieva di Paul Watzawick e Dick Fisch con i quali ha cooperato per anni. Ha inoltre collaborato con altri eminenti studiosi, John Weakland, Jean Jacques Wittezaele, Giorgio Nardone, Lucy Gill, Eric Bardot. Didatta internazionalmente riconosciuto.
Specialista in Psicoterapia Breve rivolta soprattutto alle coppie e alla famiglia. Ha sviluppato un nuovo modello integrato "PERLA©" che aiuta i professionisti a comprendere il processo sistemico del loro cliente, ha usare le Risorse del loro cliente che moltiplicano gli effetti dei propri interventi.

[visita il profilo]

 

garcia

 

GENTILE SALVATORE

Psicologo e Psicoterapeuta di formazione sistemica (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma). Svolge la propria attività di Psicologo Clinico presso l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ed è responsabile aziendale dell’U.O. Servizi Consultoriali Minori.
Specialista in Criminologia Clinica e Mediatore Familiare; per nove anni ha ricoperto l’incarico di Giudice onorario presso la Sezione Minori della Corte di Appello di Potenza; componente della Consulta Regionale di Basilicata per la protezione e Pubblica Tutela dei Minori e del Gruppo Interdisciplinare Aziendale del Centro di crisi per bambini maltrattati, abusati e trascurati.
Componente del Direttivo Nazionale dell’AUPI (Associazione Unitaria Psicologi Italiani); dal 1992 è Membro EFTA (European Family Therapy Association) e dal 1993 Affiliate Member AAMFT (American Association for Marriage and Family Therapy). Referee del Ministero della Salute, valutatore per il Programma di Formazione ECM.
Docente di Psicologia dello Sviluppo presso le Scuole Biennali di Specializzazione per gli insegnanti di sostegno, istituite dal MIUR; ha insegnato Psicologia generale presso l’istituto Change di Bari (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia); ha progettato e diretto corsi post-laurea di Psicologia Giuridica in varie regioni italiane.
Esperto in Tecniche psicodiagnostiche proiettive, ha pubblicato diverse ricerche sugli stili relazionali partneriali utilizzando il Rorschach Congiunto; è autore della raccolta dei valori normativi per l’adattamento italiano del test (Pensiero Scientifico, editore). Membro del Comitato Scientifico AIMuSe (Associazione Italiana Mutismo Selettivo).
Ha pubblicato diversi lavori su Riviste Scientifiche e in volumi di Atti congressuali, con prevalenza di studi e ricerche di psicologia clinica e psicoterapia.

GENTILE SALVATORE

 

GEYERHOFER STEFAN

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta di terapia familiare sistemica. Co-Fondatore dell'Istituto di Terapia Sistemica (IST) di Vienna.
Co-Direttore dell’Istituto Europeo di terapia sistemica (ZEIST) a Budapest.
Relatore di fama internazionalmente, molti dei suoi lavori sono tradotte in varie lingue.
E’ inoltre co-Fondatore e membro del Comitato Scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST).

[visita il profilo]

 

stefan

 

GIBSON PADRAIC

psicologo clinico, psicoterapeuta, rigoroso ricercatore. Direttore del Bateson Clinic di Dublino ed è stato uno psicoterapeuta Principal, nonché un direttore clinico con servizi finanziati HSE per oltre un decennio. Attualmente è consulente psicoterapeuta per il Consiglio irlandese per la Psicoterapia, The Family Therapy Association of Ireland e l'Associazione Europea per la Psicoterapia, oltre che ricercatore presso la Tavistock Clinic di Londra.
Ricercatore associato allo Strategic Therapy Center (STC) di Arezzo nonché affiliato clinico sotto la supervisione del prof. Giorgio Nardone con il quale si è formato. Per STC ha attivato numerosi progetti di ricerca sui disturbi psicologici e il loro trattamento.
Ultimamente ha presentato in Irlanda, nel Regno Unito i risultati delle sue ricerche applicate al campo della psicoterapia sistemica e strategica per alcuni tra i disturbi psicologici più gravi; tra i progetti che ha portato a termine in questa direzione vi sono “ ricerca intervento nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo” e “ricerca nel trattamento della depressione post- natale”.
Insegna presso il master “Hospital’s family Therapy Training programme” così come in altri corsi presso l’Università di Sunderland, l’Università di Leeds e l’Università di East London. Uno dei più rigorosi ricercatori e studiosi nel campo della psicoterapia clinica; il suo obiettivo è quello di rendere i trattamenti sempre più efficaci ed efficienti.

[visita il profilo]

GIBSON

 

GOLLO ISIDORO

Psicologo, psicoterapeuta, formatore in ambito sanitario tematiche comunicazione, Organizzazione, Gestione Risorse Umane, Benessere Organizzativo.
Direttore Struttura Complessa Psicologia ASM Matera- Vice Direttore Dipartimento Servizi Tutela Salute Mentale, ASM Matera, svolgendo attività di programmazione, coordinamento, verifica e valutazione delle attività psicologiche aziendali svolte nei diversi servizi aziendali. Progettazione interventi psicologici nell’area formazione e cambiamento organizzativo. Membro del nucleo “Unità Valutazione Bisogni Riabilitativi” della ASM, in qualità di specialista psicologo – 2011 Segretario Gruppo Lavoro Psicologi “Organizzazione Centro Sud Trapianti” (O.C.S.T.).
Dal 2008 Iscritto Albo Docenti “Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno” per l’insegnamento della materia “Psicologia”. Responsabile U.O. Psicologia del lavoro- ASM Matera. In ambito gestionale/organizzativo attività di formazione rivolta al personale dipendente; Interventi per la valutazione rischio (D.L.81/08) in ambito lavorativo aziendale formazione e gestione del personale.
Coordinatore attività di stage, tirocinio didattico/professionale e volontariato Psicologi. Azienda USL 4 Matera.
Docente corsi
La comunicazione nelle P.A.” ANUSCA Matera/Potenza ed infine Docente di “Psicologia generale applicata alla professione infermieristica” presso la Scuola Infermieri - Azienda Sanitaria USL n°4 di Matera, con attività di Programmazione e docenza in numerosi corsi aziendali e anche non inerenti l’area psicologica.

[visita il profilo]

 

 

GRANARI MARCO

Laureato prima in Scienze Politiche, poi Laurea in Scienze Diplomatiche Internazionali, ha continuato la sua formazione ottenendo vari titoli tra i quali un Master in Diritto Penale Militare, Formatore in metodologie Esperienziali Outdoor, etc.
Dal 2012 è Tutor e Formatore del personale selezionato quale futuro quadro dirigente dell’Amministrazione Difesa presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze del Centro Alti Studi per la Difesa.
Dal 2005 svolge l’attività di Osservatore di Assessment e dal 2009 quella di Formatore Esperienziale a favore dell’Amministrazione Difesa sviluppando competenze nel campo della gestione, valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, dell’osservazione di comportamenti organizzativi, della comunicazione, del lavoro di gruppo, del team building, della leadership, del problem solving e della metodologia di Assessment.
Inoltre dal 2000 al 2002 è stato Comandante di Plotone Allievi Ufficiali presso l’Accademia Militare di Modena – e Tutor degli Allievi Ufficiali frequentatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; dal 2004 /2005 Comandante di Compagnia Aeromobile presso il 66° Reggimento Aeromobile “Trieste” in Forlì ed impiegato nell’Operazione “Antica Babilonia” in IRAQ; nel 2006: Chief Operations Officer presso la Task Force S-E nell’Operazione ALTHEA - EUROFOR in Mostar (BiH); nel 2008: Chief Liaison Officers presso la “Regional Command West ITA/SPA Battle Group” Operazione “ISAF IX” in Herat (AFGHANISTAN) ed infine dal 2008 al 2012: Ufficiale Addetto alla Sezione Rapporti Multilaterali Area Balcanico-Mediterranea dell’Ufficio Relazioni Internazionali del III Reparto Politica Militare e Pianificazione dello Stato Maggiore della Difesa.

[visita il profilo]

 

GRANARI

 

GULOTTA GUGLIELMO

Avvocato, Psicologo, Psicoterapeuta. Ordinario di Psicologia Giuridica presso l'Università degli Studi di Torino. Presidente e fondatore della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione.
Direttore scientifico della Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale, Investigativa, Criminale e Forense. Membro dell'Osservatorio sul Codice Deontologico degli Psicologi. Emerito studioso di ipnosi e comunicazione è uno dei padri italiani dell'approccio strategico e relatore internazionalmente riconosciuto.
E’ inoltre membro del Comitato Scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST).

[visita il profilo]

Gulotta

 

HERNÁNDEZ MARÍA ANDREA

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center.
Fondatrice del "Centro de Terapia Estrategica" di Bogotà, Colombia dal 2007. Docente dei Master STC Change Strategies in Colombia.
Svolge attività di psicoterapia breve strategica Bogotá ed in altri paesi Latinoamericani.

 

ilka

 

HOFFMANN-BISINGER ILKA

Psicologa, coach e consulente, si è formata in terapia sistemica con Paul Watzlawick e Richard Pesci al Mental Research Institute (MRI) di Palo Alto (USA), facendo parte per diversi anni della loro squadra.
Come ricercatore associato del MRI, lavorando al suo dottorato di ricerca, ha sviluppato un approccio sistemico (EAI Terapia Breve), che ha dimostrato di essere efficace sia nella terapia e nel coaching.
Oggi è fondatore e direttore di Iska-Berlin (Istituto per la terapia breve sistemica, consulenza e formazione), docente presso l'Università di Scienze Applicate di Francoforte nel programma master "Counseling nel mondo del lavoro, coaching e supervisione".

[visita il profilo]

 

ilka

 

HYBARDER CHAD

psicologo e psicoterapeuta specializzato in terapia familiare.
Utilizza per i suoi interventi il modello di psicoterapia breve strategica ideato dal Prof. Nardone.
E’ direttore del Family Therapy Institute con sede al El Cajon in California.

[visita il profilo]

 

ilka

 

IGOCHINA OLGA

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center. Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Docente dei Master in di Alta formazione in Psicoterapia Breve Strategica dello “Strategic Therapy Center-STC Change Strategies" presso la sede didattica di Mosca (Russia) e in Novosibirsk (Siberia).

 

 

INGRASSIA DIEGO

Dopo gli studi di economia e commercio presso l’università Bocconi di Milano si specializza in marketing, advertising and media specialist conseguendo il Degree in comunicazione all'università SDSU a San Diego in California.
Negli anni 2000 -2003 ha consolidato la sua esperienza professionale nella comunicazione in una multinazionale della grande distribuzione a Los Angeles (usa). Dal 2003 viene accreditato per l'uso degli strumenti di analisi comportamentale manageriale Successinsights® dalla società Successinsights International inc. di Scottsdale, Arizona.
Successivamente fonda il network “Contrade” per rispondere alla complessità crescente delle aziende e alla loro evoluzione organizzativa offrendo loro interventi integrati con metodologie aggiornate e costruisce la metodologia comportamentale delle “4c” che rafforza le performance e fortifica la leadership del management. Viene accreditato dalla International Coaching Federation di Lexington, Kentucky (USA) come coach PCC (professional certified coach) e dal 2010 è accreditato da Persona Global (California), per l'utilizzo dei loro strumenti di assessment manageriali e commerciali.
Dal 2008 è docente presso il career service del politecnico di Milano nel corso "marketing di se stessi .. e oltre". Coach per top manager delle multinazionali, clienti di I&G management, società di consulenza e formazione di Milano di cui è partner. Dal 2012 diventa il primo trainer a essere certificato da Paul Ekman per diffondere in Italia le teorie e i modelli scientifici sulla fisiologia delle emozioni. Oggi si occupa di certificare in Europa i trainer e i professionisti che devono valutare la credibilità dell’interlocutore e la veridicità delle informazioni.

[visita il profilo]

 

INGRASSIA

 

LORIEDO CAMILLO

Professore Associato di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza", ha la Cattedra di Psichiatria nel Corso di Laurea ed è Presidente del Corso Integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica.
Direttore della UOC di Psichiatria e Disturbi dell’Alimentazione, della Università "La Sapienza" di Roma. Coordinatore per l’Assistenza e il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare della Regione Lazio. Direttore Scientifico e Didattico dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma.
Direttore Scientifico e Didattico della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Presidente Fondatore della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC). Presidente della International Society of Hypnosis (ISH) Dal 2000, Presidente della Società Italiana Milton Erickson (SIME) e membro del Board of Directors della Milton H. Erickson Foundation.
E’ inoltre co-Fondatore e membro del Comitato Scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST).

[visita il profilo]

loriedo

 

MAZZESCHI SUSANNA

Consulente e docente senior di “S.T.C. Change Strategies”. Entrata per la prima volta in contatto col modello nel 2002, frequentando uno dei primi master aziendali di STC si è poi specializzata tramite affiancamenti e ulteriore formazione, consolidando la conoscenza del metodo fino renderlo il suo principale punto di riferimento professionale, sia in ambito di consulenza alle persone che ai team.
Oggi è docente alla Scuola di specializzazione Manageriale in Comunicazione e Problem Solving Strategico e alla Scuola triennale di Counseling breve strategico professionale di STC Change Strategies. La lunga esperienza aziendale in grandi multinazionali (Pirelli, Nielsen) e quella in rilevanti società di consulenza (Apsor, Butera e Partners, Accenture) coniugate ad una specializzazione in Economia ad indirizzo organizzativo presso l’Università Bocconi, hanno consentito un’efficace integrazione di strumenti e practices; grazie a tale merger, ha ideato e progettato metodologie di “Performance set-up”, sia in ambito organizzativo che personale.
I risultati più importanti riguardano il miglioramento di performances attraverso la metodologia degli “Operative learning/project team”, percorsi di trasformazione organizzativa basati sul rilevante coinvolgimento nei risultati delle persone direttamente interessate, realizzando così “processi di cambiamento a partire dalle persone”.
Ha operato a lungo in ambito sportivo, con particolare riferimento al Volley, lavorando a supporto degli atleti e della squadra e come supervisore dello staff tecnico. Ha ideato e realizzato un sistema elettronico di valutazione del potenziale degli atleti in campo. Numerosi sono i casi documentati di produzione di performance sportiva tramite il supporto del coaching e del team building strategico.
Ha partecipato, nel ruolo di Consigliere d’amministrazione , allo Start-up di Sparkling Milano, squadra di A2-A1 negli anni 2007-2008. Al fine di aumentare l’integrazione tra aspetti operativi e motori della performance, ha studiato ed appreso l’uso del test muscolare della kinesiologia applicata, conseguendo il diploma di Touch for Health.
Per diversi anni ha collaborato con A.I.F. ed è stato membro del Consiglio Direttivo, durante questo periodo ha particolarmente approfondito il tema dei “giochi di ruolo per la formazione” collaborando alla realizzazione di “Skandinsky Platz”, gioco di team per l’autosviluppo.. Ha collaborato alla realizzazione di “Tecnologia e organizzazione per l’uomo e l’impresa”, reading curato da Butera e Partner ed edito da Franco Angeli.

[visita il profilo]

mazzeschi

 

MERINGOLO PATRIZIA

Professore Ordinario di Psicologia di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, è stata Coordinatrice di Progetti del FSE sui comportamenti giovanili a rischio in contesti di divertimento, e Coordinatrice per il Dipartimento di Psicologia del Progetto PROGRESS sulle reti di sostegno degli anziani.
Ha coordinato inoltre ricerche promosse da Enti Pubblici e di Terzo Settore. È Responsabile di molti Accordi di Internazionalizzazione dell’Ateneo fiorentino.
Fa parte di Associazioni Scientifiche tra le quali si ricordano la Società Italiana di Psicologia di Comunità (di cui è Presidente), European Community Psychology Association, European Health Psychology Society, SCRA-Society of Community Research and Action.

[visita il profilo]

 

meringolo

 

MILANESE ROBERTA

Psicologa-psicoterapeuta, coach, responsabile dello studio di Milano, affiliato e ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC Change Strategies, dove svolge attività di consulenza e psicoterapia breve. Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” di Arezzo.
È membro emerito dell’American Association of Brief & Strategic Therapists (AABST) di San Diego (CA) e del comitato editoriale del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Dal 2003, è docente all'interno del Corso di formazione in sessuologia clinica presso l'Ospedale San Carlo di Milano. Oltre a quella psicoterapeutica, svolge attività di formazione in campo organizzativo, sociale e clinico ed è responsabile organizzativo della sede didattica di Milano della Scuola di specializzazione manageriale in Comunicazione, Problem Solving & Coaching Strategico di Milano di STC Change Strategies.

[visita il profilo]

 

milanese

 

MILANESE SIMONA

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, si è specializzata in Medicina Interna presso il New York Medical College- Cabrini Medical Center e in Oncoematologia presso il Medical College of Virginia.
Dopo il rientro in Italia, ha conseguito la specializzazione in Oncologia presso l’Università di Torino. Nel 2013 ha conseguito il Diploma della Scuola di specializzazione in Comunicazione, Problem-Solving e Coaching Strategico di STC CHANGE STRATEGIES.
Attualmente si sta specializzando presso il Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica . Dal 1999 lavora come Dirigente Medico in Oncologia presso l’ASL di Asti.

[visita il profilo]

 

milanese simona

 

MOLINARI ENRICO

Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Direttore del Laboratorio di Psicologia dell'Istituto Auxologico Italiano (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) dal 1981 ad oggi.
E’ Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e componente del Consiglio Nazionale. L'attività di ricerca di E. Molinari si è orientata, oltre che su tematiche classiche della disciplina e su problematiche di ordine metodologico, verso ambiti specifici quali la clinica psicologica delle auxopatie, delle Sindromi rare, dei disturbi alimentari, neurologici e cardiologici, con una particolare attenzione agli studi sulla valutazione del processo e degli esiti di trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici.
L'attività scientifica di E. Molinari è documentata dalla pubblicazione di oltre 193 articoli su qualificate riviste nazionali ed internazionali e da 13 volumi.

[visita il profilo]

 

molinari

 

MORDAZZI PAOLO

Psicologo-psicoterapeuta, coach. Responsabile degli studi affiliati allo Strategic Therapy Center di Parma e Milano dove svolge attività di consulenza, coaching e psicoterapia breve.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” di Arezzo. Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Oltre a quella psicoterapeutica, svolge attività di formazione in campo organizzativo, educativo e clinico e di coaching sia nell’ambito della performance sportiva (singoli atleti e squadre) che manageriale. Inoltre, è psicologo consulente per alcuni programmi televisivi della rete nazionale (“L’Italia allo specchio”- RAI2), ed è stato lo psicologo de “l’isola dei famosi” (edizioni 2003 e 2005) e “Music Farm”(edizione 2004).
Dal 1994 è consulente per STC CHANGE STRATEGIES nei progetti di supervisione e formazione organizzative ed aziendali oltre che docente, nelle varie sedi didattiche, della Scuola di specializzazione manageriale in Comunicazione, Problem Solving & Coaching Strategico.

[visita il profilo]

mordazzi

 

MURIANA EMANUELA

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center - STC CHANGE STRATEGIES.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” di Arezzo e responsabile della sede didattica di Firenze. Insegna inoltre ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero.
E' Professore a contratto di "Tecnica della Psicoterapia Breve" alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Facolta di Medicina e Chirurgia dell' Universita degli Studi di Siena.
Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review, ha pubblicato numerosi articoli sulla Rivista; insieme ad altri colleghi ha condotto una ricerca che definisce nuovi protocolli di trattamento delle sindromi depressive in tutte le varianti pubblicata nel 2006.

[visita il profilo]

 

muriana

 

NARDONE GIORGIO

Psicologo-psicoterapeuta, consulente e coach. Considerato uno dei più creativi quanto rigoroso ricercatore in ambito clinico e della comunicazione e, l’esponente di maggior spicco della cosiddetta Scuola di Palo Alto. Ha ideato, grazie ad un metodo di ricerca empirica, dei “protocolli specifici di trattamento” per le più importanti psicopatologie, alcuni dei quali veri e propri best practice, come il caso della terapia degli attacchi di panico, del disturbo ossessivo compulsivo e delle fobie, della anoressia, bulimia-vomiting e del binge eating.
Le ricerche e la prolungata esperienza lo hanno condotto a formalizzare due originali Modelli operativi: la Terapia Breve Strategica® per il trattamento di gravi patologie psichiche e comportamentali in tempi brevi ed il Problem Solving & Coaching Strategico® che si distingue per la sua capacità di effettivo intervento nella soluzione di problemi, nel raggiungimento di obiettivi, nel miglioramento di performance aziendale, manageriale o sportiva.
Ha inoltre inventato decine di tecniche innovative, tra queste una originale tecnica di comunicazione suggestiva, il Dialogo Strategico, che oggi è parte integrante dei due modelli.
Oggi è l’unico terapeuta ad aver trattato con successo più di 20.000 pazienti e guidato oltre 200 top manager, altrettanti atleti e artisti ha superare i limiti nelle loro performance.
Autore di oltre 35 “best long seller” pubblicati in molte lingue, è Direttore per Ponte alle Grazie Ed. la Collana "Saggi di Terapia Breve", Presidente e direttore del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” fondata insieme a Paul Watzlawick con il quale ha lavorato per oltre 20 anni.
Fondatore, insieme a sua sorella M. Cristina Nardone, della società “Strategic Therapy Center- STC CHANGE STRATEGIES” con 145 studi affiliati in Italia, una filiale in Spagna, rappresentanti ufficiali e sedi didattiche in Messico, Colombia, Inghilterra, Irlanda, Romania, Russia e Siberia. Direttore scientifico del Dipartimento “Scienza della Performance” di STC.
Co-fondatore e Coordinatore del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST) e della Rivista Europea di Psicoterapia Breve Strategica e Sistemica.

nardone giorgio

 

NARDONE M. CRISTINA

Amministratore Delegato, della società “Strategic Therapy Center - STC CHANGE STRATEGIES” fondata insieme al fratello Giorgio Nardone. Direttore Generale del Dipartimento Scienza della Performance di STC, Direttore Marketing e del Personale del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” e Presidente dell’Associazione Nardone Watzlawick Onlus.
Iniziata alla pratica dal fratello Giorgio e da Paul Watzlawick agli inizi degli anni '90 ha avuto l'opportunità di seguirli in convegni, seminari e percorsi formativi, che lei stessa organizzava, osservando oltre a loro anche altri grandi maestri. Ciò le ha permesso di apprendere, quasi senza rendersene conto, quell'affascinante arte del Problem Solving e della Comunicazione Strategica.
Dal 1993 ha iniziato come Responsabile di segreteria organizzativa seguendo la promozione di tutti gli eventi del Centro di Terapia Strategica, oggi sono più di 700 quelli che ha organizzato. Dal 1999 ha ideato una rete di franchising ed ha iniziato a gestire tutte le attività formative e consulenziali rivolte alle aziende ed organizzazioni, dalla progettazione alle fasi operative, progettando svariati format e coordinando il lavoro dei formatori e consulenti affiliati alla rete.
Oggi sono oltre 300 sono gli interventi che ha svolto con successo presso aziende, enti ed organizzazioni, dopo anni di esperienze ha pubblicato, insieme con Roberta Milanese e Roberta Prato Previde il libro"L'AZIENDA VINCENTE - migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni".
Dal 1990 tanta strada è stata percorsa, oggi le due società, complementari e sinergiche, sono una moderna family business guidate da Giorgio Nardone sul piano scientifico e da M. Cristina e per gli aspetti finanziari, organizzativi e gestione delle risorse umane.

[visita il profilo]

nardone cristina

 

ONGARO FILIPPO

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara e successivamente vince il concorso per la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport diretta dal Prof. Francesco Conconi. Durante la Scuola di Specializzazione lavora presso la Deutsche Sporthochschule (Scuola Superiore dello Sport) di Colonia (Germania) e inizia a frequentare lo European Astronaut Centre dell’Agenzia Spaziale Europea situato appunto a Colonia.
Poco dopo inizierà a lavorare stabilmente presso l’Agenzia Spaziale Europea come medico. In questo periodo collabora strettamente con il Prof. Carmelo Bosco, fisiologo dell’esercizio di fama internazionale. Inoltre segue uno specifico corso di formazione in Russia per diventare Flight Surgeon (medico d’equipaggio). Presso l’Agenzia Spaziale Europea il Dr. Ongaro lavora come medico degli astronauti occupandosi in particolare degli aspetti legati alla nutrizione, alla preparazione fisica e alla riabilitazione degli equipaggi. In questa funzione collabora con gli esperti del Johnson Space Center della NASA (Houston) e del Gagarin Cosmonaut Training Center (Russia).
Ha l’opportunità di lavorare a stretto contatto con numerosi centri di ricerca europei ed internazionali. È durante quest’intensa esperienza clinica che conosce sua moglie Sonja, psicologa tedesca e consulente dell’Agenzia Spaziale Europea che diventerà la sua principale collaboratrice.
Oltre ad occuparsi della salute degli astronauti, il Dr. Ongaro in questi anni dà vita ad un vero e proprio progetto di trasferimento tecnologico: studiando la letteratura scientifica, entrando in contatto con i ricercatori e rielaborando i loro risultati in termini pratici, riesce ad apportare sostanziali miglioramenti ai programmi medici e riabilitativi riservati agli astronauti.
È dal lavoro negli ambienti più avanzati della medicina che il Dr. Ongaro matura l’idea che la medicina pratica, quella che viene offerta nel quotidiano ai pazienti negli ambulatori e negli ospedali necessiti di una profonda trasformazione. Si tratta, infatti, nella maggior parte dei casi, di una medicina poco orientata alla prevenzione e che tende ad intervenire tardivamente, quando la malattia ha già preso il sopravvento sulla salute fisica e psichica della persona.
Dopo aver seguito percorsi formativi negli Stati Uniti, il Dr. Ongaro diventa un pioniere europero della medicina anti-aging che non va intesa né come una disciplina alternativa né come una nuova specialità medica ma piuttosto come il primo approccio preventivo completo all’invecchiamento e alle sue malattie che trae le sue origini dalle più recenti scope Dopo aver compreso in profondità il potenziale di prevenzione e cura della medicina anti-aging, il Dr. Ongaro e sua moglie contribuiscono a fondare l’Istituto di Medicina Rigenerativa e Anti-Aging (ISMERIAN, Treviso) di cui il Dr. Ongaro è tuttora Direttore Scientifico che diventa rapidamente un punto di riferimento italiano ed europeo per pazienti e medici che cercano un approccio nuovo ma altamente scientifico alla prevenzione delle patologie croniche ed è anche la sede principale del lavoro clinico del Dr. Ongaro.
Oltre ad intervenire a numerosi congressi nazionali ed esteri, il Dr. Ongaro è docente al Master in Space Physiology & Health presso il King’s College di Londra ed è membro del Human Health & Performance Center della NASA. Per scelta il Dr. Ongaro non si è mai dedicato alla ricerca preferendo la sfera dell’applicazione clinica e della divulgazione, ritenendo per altro che troppo spesso i risultati delle ricerche pubblicate non vengano utilizzati sufficiente-mente nella medicina pratica.
E’ Vice Presidente dell’Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging, Vice Presidente dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging (AMIA) e membro delle seguenti associazioni scientifiche: American Academy of Anti-Aging Medicine, Institute for Functional Medicine, European Society of Preventive, Regenerative and Anti-Aging Medicine ed ha ottenuto una certificazione dall’International School of Gynecological Endocrinology (ISGE). Oltre a dedicarsi all’attività clinica, il Dr. Ongaro è autore di numerosi libri divulgativi e collabora regolarmente con varie testate giornalistiche nazionali e con emittenti radiofoniche e televisive.

[visita il profilo]

ONGARO

 

PASCUAL JULIA

Laureata in Psicologia, master in Terapia Familiare e sessuologia clinica, si è poi specializzata in Terapia Breve Strategica ed in problem solving e coaching strategico presso i Master della sede spagnola di S.T.C. Change Strategies.
Oggi è terapeuta affiliata allo Strategic Therapy Center e docente dei corsi della filiale Spagnola. E’ anche segretario del Consiglio della Sezione di Psicologia Clinica e della Salute, Università degli Psicologi della Catalogna.
Negli ultimi anni ha condotto numerosi corsi di formazione per le pubbliche amministrazioni spagnole come il Consiglio Comunale dell’Andalusia, il governo della Catalogna, il Consiglio Provinciale di Barcellona, il Comune di Moncada e Reixac e per l’Università Internazionale Menéndez Pelayo (MPIU) oltre che per il Collegio degli Psicologi della Catalogna.

[visita il profilo]

 

PASCUAL

 

PETTENO' LAURA

Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC CHANGE STRATEGIES. Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”, insegna inoltre ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero. Svolge attività di psicoterapia breve e consulenza a Venezia e Trieste.

 

pettenò

 

PORTELLI CLAUDETTE

Psicologo e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”. Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.
Insegna inoltre ai Masters di “STC CHANGE STRATEGIES” nelle varie sedi in Italia e all'estero.
Relatrice a varie conferenze internazionali e autrice di vari articoli scientifici e co-autrice del testo “ Knowing through Changing: The Evolution of Brief Strategic Therapy” (2005) Crown Publishing House, UK e di “Come Smettere di Fumare: Strategie per liberarsi in tempi brevi dalla dipendenze da fumo” Branka Skorjanec, 2008, (Ponte alle Grazie).

[visita il profilo]

 

portelli

 

PRATO PREVIDE ROBERTA

Management Consultant, Business Coach e Professional Counselor. Dopo la sua specializzazione in Comunicazione e Problem Solving Strategico ottenuta nel 2005, è entrata a far parte del gruppo dei consulenti di “S.T.C. Change Strategies” realizzando numerosi interventi per aziende sia pubbliche che private.
E’ stata vicepresidente A.P.C.O. e membro del Consiglio Direttivo Nazionale (Associazione Professionale dei Consulenti di Direzione e Organizzazione). Per STC è anche Responsabile Didattica della Scuola triennale di counseling breve strategico.
Con M. Cristina Nardone e Roberta Milanese ha pubblicato il libro "L'AZIENDA VINCENTE - migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni".

[visita il profilo]

 

prato previde

 

RATTO CHIARA

Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC CHANGE STRATEGIES.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”, insegna inoltre ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero. Svolge attività di psicoterapia breve e consulenza a Milano, Seregno, Brescia e Borgomanero.
E’ coordinatrice delle attività formative nella città di Milano per il Master di II livello in Psicologia Clinica Strategica e per il Master di Alta Formazione in Psicoterapia Breve Strategica.
Da aprile 2014, è Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Presso OPL, è anche membro della Commissione Tutela e della Commissione Contratti.

[visita il profilo]

 

chira ratto

 

RAY WENDEL PhD

Senior Research Fellow al Mental Research Institute. Professore di Istruzione e Teoria dei Sistemi familiari nel Programma Marriage & Therapy, presso l'Università della Louisiana-Monroe (ULM).
Ex direttore del Mental Research Institute (MRI) di Palo Alto, così come ex membro del MRI Brief Therapy Center, e del Progetto MRI di Terapia Strategico della Famiglia.
L'esperienza del Dr. Ray è nell'applicazione della Teoria dei Sistemi alla comprensione ed suscitare il cambiamento costruttivo nel comportamento umano; in aggiunta all'insegnamento mantiene un piccolo studio privato nella terapia incentrata nella relazione.
Autore di 100 articoli di giornali e capitoli di libri, e 10 libri disponibili in 8 lingue, autore e relatore internazionalmente riconosciuto è spesso invitato a insegnare Terapia Breve e Teoria dei Sistemi applicata in forum a livello nazionale, in Europa, Asia, e America Centrale.
E’ membro e co-fondatore del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST)

[visita il profilo]

WENDEL RAY

 

RICCI BITTI PIO ENRICO

Professore Ordinario di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, ove è responsabile del Centro di Ricerca su Emozioni e Salute (CRES) e del Servizio di Aiuto Psicologico (SAP).
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1968 e specializzato in Malattie Nervose e Mentali nel 1971 presso l'Università di Bologna. Ha insegnato anche nelle Università di Macerata e Parma. Ha trascorso prolungati periodi di studio, ricerca e insegnamento presso le Università di Lovanio (Belgio), di Oxford (G.B), della California, San Francisco (U.S.A.), di Stanford (U.S.A.), di Munster (Germania), di Angers (Francia) e di Yale (U.S.A.).
Le sue ricerche riguardano la psicologia dell'adolescenza, la prospettiva temporale, gli aspetti psicologici della pratica sanitaria, la comunicazione non verbale, le emozioni, la psicologia della salute. E' stato ripetutamente Coordinatore o Responsabile di rilevanti progetti di ricerca nazionali (PRIN, CNR...) o internazionali (EduPark, ISEAR.).
Ha scritto oltre 20 libri e pubblicato inoltre più di 300 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali. E' membro di Comitati di direzione e di Comitati editoriali di riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Ha diretto il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna per 14 anni; nello stesso Ateneo è stato Coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento, membro del Senato Accademico, della Commissione Ricerca Scientifica e dell'Osservatorio della Ricerca.
E' stato membro del Comitato Direttivo dell'EAESP (Associazione Europea di Psicologia Sociale Sperimentale), e del Comitato Direttivo dell'EHPS (Società Europea di Psicologia della Salute); è stato fondatore e membro del Consorzio Europeo per la ricerca sulle Emozioni (CERE) presso la Maison des Sciences de l' Homme (Parigi) ; è stato Presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA); è Presidente della Associazione Italiana per lo Studio della Comunicazione Non Verbale (AISCNV); è membro della “Academia Europaea” (Sezione Behavioural Sciences); è "awarded fellow" della American Psychological Society (APS); è infine socio di numerose altre società scientifiche nazionali ed internazionali.
E’ membro del comitato scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST).

[visita il profilo]

ricci-bitti

 

ROMA DOMENICO

Ufficiale di fanteria, in servizio di Stato Maggiore
Capo dell’Agenzia di Sociopsicologia e Comunicazione dell’Accademia Militare di Modena.
Il Colonnello Domenico ROMA è nato a ROMA il 2 ottobre 1962. Ha frequentato dal 1984 al 1986 il 166° Corso dell’Accademia Militare di Modena, al termine del quale è stato nominato Sottotenente dell’Arma di Fanteria. Dal 1986 al 1988 ha frequentato la Scuola di Applicazione di Torino, al termine della quale ha frequentato il Corso Tecnico Applicativo e il Corso per “Pattugliatore Scelto” presso la Scuola di Fanteria di Cesano. Con il grado di Tenente, a gennaio 1989, è stato assegnato al V Corpo d’Armata.
Ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino e la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste, conseguendo la massima votazione con lode (Tesi: “La Comunicazione Pubblica nel Ministero della Difesa”).
Tra i vari corsi organizzati in ambito militare, ha frequentato il 1° Corso per Istruttori di tecniche di apprendimento, il 123° Corso di Stato Maggiore, il 5° Corso Interforze per Consiglieri Giuridici Militari ed il 6° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Inoltre, vari corsi nel settori del Diritto Internazionale Umanitario e Diritto delle Operazioni Militari. Sempre in ambito militare ha conseguito il livello più elevato delle abilitazioni all’insegnamento e al coordinamento didattico, nonché il livello più elevato dell’abilitazione nella formazione in metodologie didattiche innovative (Formatore “esperienziale”).
Ha d’altro canto frequentato un elevato numero di corsi in ambito civile/universitario, nel campo della formazione (indoor e outdoor), della comunicazione (interna, esterna e pubblica informazione) e della gestione/valorizzazione/sviluppo risorse umane. In particolare, ha conseguito due Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale e un Master in Problem Solving Strategico delle Organizzazioni.
Tra i principali incarichi ricoperti in ambito nazionale: Comandante di plotone fucilieri presso il 59° btg. mec. “Calabria”, in Cividale del Friuli (UD), nel 1989; Comandante di plotone e Comandante di compagnia fucilieri presso l’82° rgt. f. “Torino” in Cormòns (GO), negli anni 1989-1993; Comandante di compagnia allievi e Insegnante aggiunto di psicologia militare, presso l’Accademia Militare di Modena (1993-1995); Ricercatore presso il Centro di Didattica e Comunicazione della Scuola di Guerra (1995-1997); Capo Agenzia Comunicazione e Capo Agenzia/Specialista Sviluppo Risorse Umane, nonché Vice Direttore Operativo, presso il Centro per la Formazione Permanente del Personale dell’Esercito (1998-2004); Comandante di battaglione presso il 152° reggimento fanteria “Sassari” (2005-2006).
Tra gli incarichi in servizio di Stato Maggiore, a partire dal 16 ottobre 2006 ha ricoperto la posizione di Capo della 1^ Sezione (Pianificazione, Programmazione e Coordinamento) presso lo Stato Maggiore dell’Esercito – Dipartimento Impiego del Personale – Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale e, a seguire, ha ricoperto l’incarico di Capo dello stesso Ufficio, dal 19 novembre 2007 al 10 luglio 2011. Nel periodo 2007-2010 è stato peraltro autore di testi e articoli afferenti alla gestione e valorizzazione delle risorse umane nell’Esercito, in diverse pubblicazioni e riviste di settore.
Dal 19 luglio 2011 al 18 novembre 2013 ha comandato il 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, la cui Bandiera è legata ai tragici fatti avvenuti nell’isola di Cefalonia, nel mese di settembre del 1943. Durante il periodo di comando è stato tra l’altro correlatore di una tesi di laurea, presso l’Università degli Studi di Torino, intitolata “Cefalonia 1943 – La nuova verità”. E l’Associazione Nazionale del Fante lo ha nominato “socio benemerito” per il contributo fornito nel trasmettere gli elevati valori di amor patrio e fedeltà alle leggi dell’onore militare. Inoltre ha contribuito alla realizzazione di un articolo sulla formazione dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno, pubblicato sul n. 3 – 2013 della Rivista Militare.
La sua operatività si è concretizzata anche ricoprendo la posizione di Media Plans presso l’Ufficio Pubblica Informazione del Quartier Generale della KFOR, a Pristina, in Kosovo (settembre 2002 - aprile 2003) e quale Comandante del Task Group “Dimonios”, inquadrato nella Brigata “Sassari”, durante l’Operazione “Antica Babilonia” in Iraq (gennaio-giugno 2006).
Insignito “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, il Col. ROMA è sposato dal 1989 con Lina Martello ed ha un figlio di 24 anni, Alessandro.

[visita il profilo]

 

roma

 

SALVINI ALESSANDRO

Decano della psicologia clinica italiana, Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova e del Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Mestre.
Professore ordinario di Psicopatologia e Psicologia Clinica presso l'Università di Padova. È autore di ricerche e libri sulla psicologia dell'organizzazione deviante, sulla psicopatologia della personalità e sugli stati dissociativi dell'identità. Si è anche occupato di problemi metodologici collegati alla ricerca clinica e psico-sociale.
È stato responsabile scientifico dei progetti di ricerca sull'Aids e fenomeni psicopatologici, finanziati dall'Istituto Superiore di Sanità e dal CNR. Membro del comitato scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST).

[visita il profilo]

 

salvini

 

SCARTONI SUSANNA

Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore associato allo Strategic Therapy Center-STC CHANGE STRATEGIES.
Rappresentante della Segreteria Organizzativa di Centro di Terapia Strategica – Scuola di Specializzazione in  Psicoterapia Breve Strategica , vice-presidente dell’Associazione Nardone Watzlawick Onlus.
Svolge attività di psicoterapia breve strategica ad Arezzo.

[visita il profilo]

 

scartoni

 

SCIADINI LORENZO

Consulente, docente e coach professionista ICF. Guida da 10 anni una piccola ambiziosa Consulting convinto che il marketing sia una delle più importanti discipline per il miglioramento della società. Ha lavorato per decine di banche, multinazionali e noti brand internazionali. Ha insegnato presso istituti internazionali, università, enti e aziende formando migliaia di studenti, manager e imprenditori di ogni settore. È stato Keynote speaker per molte organizzazioni e scrive articoli di marketing per riviste specializzate.
È molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legati alla cultura e al territorio. È fondatore di MarketingCamp, un progetto per celebrare la nuova epoca del marketing. Ha scelto Firenze per vivere e lavorare.

[visita il profilo]

 

sciadini lorenzo

 

SCIPPA MARCO

HR Director di Vitecgroup Italia Spa dal 2012. Laureato in Giurisprudenza, Master in Risorse Umane alla Luiss Business School e Master in General Management all'Istud di Stresa.
Ha maturato una pluriennale e consolidata esperienza in ambito HR, nella sua penultima sfida è stato Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni. In Elica è stato leader e promotore di una importante strategia di cambiamento e crescita.
Tra i suoi successi la doppia vittoria al Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio “Great Place to Work Europe 2011” che ha visto Elica come migliore Azienda Europea in cui lavorare.
Nel suo percorso professionale ha lavorato inoltre per importanti aziende come Alitalia, Indesit, LG.
La sua esperienza nel Talent Development, e i suoi successi nel set up di nuove filiali, in progetti di riorganizzazione e di clima e nella gestione delle Relazioni Industriali in realtà complesse lo collocano, nel panorama Nazionale, tra i più efficaci e completi HR Director.

[visita il profilo]

scippa

 

SIRIGATTI SAULO

Professore Straordinario tempo determinato di Psicologia Clinica Università degli Studi Europea. Autore di circa duecento pubblicazioni, emerito studioso dei processi di Influenzamento e Cambiamento.
Laureato presso l'Università di Firenze, ha guadagnato il Master of Arts in Psicologia presso la Fordham University, la docenza libera in Psicologia Sociale, Ph.D. in Psicologia presso la New School for Social Research, è stato assegnato un dottorato onorario dall'Università di Stato di Gomel (By).
Coordinatore della sezione di psicologia della salute, ex Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, past-presidente del Collegio Docenti e Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane; è stato presidente della Conferenza XIII della Società Psicologia della Salute europea; è membro del consiglio della rivista Psicologia della Salute. Membro di alcuni comitati di redazione: Bollettino di Psicologia Applicata, Scienze dell'interazione, Risorse UOMO, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Acta Comportamentalia.
Membro di numerose società scientifiche e culturali: American Psychological Association etc. Oggi membro del comitato scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST) Dal '60 ha condotto ricerche e studi in materia di psicosomatica, la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi socio-sanitari, valutazione psicologica e psicodiagnostica.
In seguito, ha studiato lo stress negli adolescenti e negli adulti, e burnout nell'aiutare i professionisti, dal punto di vista della sintomatologia e la genesi, per quanto riguarda, inoltre, di affrontare e prevenzione. Ha scritto recensioni su psicoterapia efficacia, e studiato i processi di psicoterapia. Recentemente, altri campi di ricerca sono rappresentati da qualità della vita in oncologia, e gli aspetti psicologici della prevenzione secondaria.

[visita il profilo]

 

 

SKORJANEC BRANKA

Psicologa, Psicoterapeuta e ricercatore associato allo Strategic Therapy Center. Si è specializzata in terapia breve strategica negli anni 90-94 oltre che a Palo Alto sotto la diretta supervisione del prof. Paul Watzlawick.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”. È stata per anni anche docente dei Master in di Alta formazione in Psicoterapia Breve Strategica dello “Strategic Therapy Center-STC Change Strategies" e coordinatrice di tutte le attività formative destinati agli psicologi e agli psicoterapeuti presso la sede di Padova.
Ha pubblicato per la collana “Saggi di terapia breve”, Il linguaggio della terapia breve (Ponte alle Grazie , 2000) e Come smettere di fumare (Ponte alle Grazie, 2008). Attualmente svolge una ricerca sui disturbi e problemi delle coppie.

[visita il profilo]

 

skorjanec

 

TANI SIMONE

Attualmente Amministratore unico della SAS, società del Comune di Firenze che gestisce sosta, info mobilità e servizi su strada.
Dal 2004 al 2014 è stato dirigente dello sviluppo economico e innovazione prima della provincia di Firenze, poi del comune di Firenze, collaborando con Matteo Renzi.
In precedenza è stato assessore alle aziende partecipate e strategie di sviluppo del comune di Firenze (2000-2004), e Manager Risorse Umane della General Electric, dove ha ricoperto ruoli internazionali nei settori delle relazioni sindacali, formazione, selezione , gestione di gruppi e business development.
Laureato con il massimo dei voti in economia all'università di Firenze. Ha conseguito il dottorato di ricerca in economia dell'innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. E' counsellor ad orientamento core energetico e formatore di Strategic Therapy Center - STC CHANGE STRATEGIES di Arezzo, dove ha approfondito i temi e la formazione manageriale.
E' autore di un articolo del libro <L'AZIENDA VINCENTE - migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni> a cura di M. Cristina Nardone.

[visita il profilo]

TANI

 

TESEI FRANCESCO

Musicista, artista, illusionista, regista e grafico, Francesco Tesei comincia molto presto a lavorare nel campo delle arti visive. A 21 anni viene ingaggiato da una delle compagnie di crociere leader in Europa ed è, con il suo one-man show, l'artista più giovane dell'intera compagnia. Dal 1991 lavora in tutto il mondo, visitando con il suo spettacolo oltre 30 paesi, per poi riavvicinarsi ai canali "ufficiali" della magia italiana aggiudicandosi premi e trofei in vari concorsi e manifestazioni nazionali con le sue performance di illusionismo.
Parallelamente alle sue esibizioni teatrali, dal 2003 comincia a collaborare con altri artisti, realizzando progetti come consulente creativo e regista. A partire dal 2005 abbandona l'illusionismo di stampo classico per cominciare ad esplorare forme più "intime" di spettacolo. Approfondisce i suoi studi di "psicologia applicata all'entertainment", intraprendendo un percorso di formazione presso il Milton Erickson Institute di Torino, collegato alla Milton Erickson Foundation e attraverso la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) presso la NLP Italy.
Grazie al DVD "Mind Juggling" e alle sue apparizioni televisive, nel 2009 viene definito nelle pagine di "La magia della Mente" di Mariano Tomatis (libro che racconta la storia del mentalismo mondiale dal 1700 ad oggi) come uno dei mentalisti contemporanei più promettenti d'Italia. Nel 2009 il suo tour teatrale e il DVD attirano la stampa nazionale, che comincia ad interessarsi del suo lavoro e nel 2010 è ospite della trasmissione televisiva "Mistero" su Italia 1, dove viene introdotto al grande pubblico come "il mentalista più importante d'Italia".
Nel 2011 è ospite di Paolo Bonolis come esperto di comunicazione per il programma Il Senso della vita (Canale 5), porta il suo show nei teatri di numerose città italiane, tra cui il teatro Derby di Milano e l’Ariston di Sanremo, e viene chiamato a chiudere la VIII edizione del Festival della Mente di Sarzana, con due spettacoli che realizzano un doppio sold-out. Francesco è il mentalista riconosciuto ufficialmente nel sito web italiano www.thementalist-italia.com, relativo all'omonima serie tv americana in onda su Sky e Italia 1.
Nel 2012 il nuovo tour porta Mind Juggler nei migliori teatri d'Italia, tra cui il Nazionale di Milano, il Puccini di Firenze, ancora l'Ariston di Sanremo, il Brancaccio di Roma, il Bellini di Napoli, il PalaGeox di Padova, il Duse di Bologna, il Politeama di Genova, oltre a partecipare a vari eventi dedicati alla mente e alla comunicazione, come ad esempio il Festival della Mente di Sarzana. Vanity Fair lo descrive come "Il più grande mentalista d'Italia", e ad Ottobre la casa editrice Rizzoli pubblica il suo primo libro, "Il potere è nella mente".
Nel 2013 Francesco entra a far parte del cast artistico di SKY, con un progetto interamente dedicato alla sua figura e al mentalismo contemporaneo: durante l'estate vengono trasmesse le "pillole di mentalismo" e in autunno vanno in onda in anteprima tre puntate della stagione completa de "Il Mentalista", la cui stagione completa viene trasmessa tra Gennaio e Maggio 2014.
Oggi Francesco si divide tra apparizioni televisive, spettacoli a teatro con il suo show "Mind Juggler" e interventi sul versante della comunicazione e della formazione. Vive a Forlì con la sua compagna Nicole e due topi da laboratorio a cui sta insegnando a giocare a scacchi.

[visita il profilo]

 

TESEI

 

TOMBOLINI VINCENZO

Medico, oncologo, laurea in Medicina e Chirurgia di Roma nel 1976, con il massimo dei voti e la lode, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma.
Dal 1976 per 2 anni ha frequentato l'Istituto di Radiologia della Università "La Sapienza" di Roma con la qualifica di Medico Interno con compiti assistenziali prestando servizio presso i reparti di degenza e Radioterapia Oncologica.
Nel 1978 è stato nominato Assistente Incaricato presso la I cattedra dell'Istituto di Radiologia prestando servizio presso il reparto di Radioterapia con Fasci Esterni. Nel 1980 conseguiva nella medesima Università il diploma di Specialista in Radiologia Medica con il massimo dei voti e la lode, dopo un anno nel ’81 è stato nominato Assistente Ordinario presso la I Cattedra di Radiologia della Università "La Sapienza" di Roma.
Nel 1986 ha conseguito l'idoneità a Primario di Radiodiagnostica e a Primario di Radioterapia. Nel 1987 ha conseguito il diploma di specialista in Oncologia con il massimo dei voti e la lode. Nel 1993 è risultato idoneo alla III tornata per Professore Associato ed è stato chiamato a tale incarico nel Febbraio 1994 dal Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Nel Novembre 1997 si è trasferito presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Dal 98 è stato nominato Dirigente Medico di II livello presso l’Unità di Radioterapia dell’Ospedale Nuovo ”San Salvatore” dell’Aquila. Nell’ottobre del 2000 è risultato idoneo al concorso per Professore di I fascia indetto dall’Università di Pisa ed il 2001 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Professore Straordinario di Radioterapia Oncologica, s.s.d. MED 36, dall’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dal 2004, essendo stato confermato Professore Ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare MED 36, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario di Radioterapia Oncologica, s.s.d. MED 36, dall’Università degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
E’ stato membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Regionale Lazio-Abruzzo AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) nel biennio 1999-2000 e presidente nel biennio 2001-2002, Presidente del XIII Congresso Nazionale AIRO; dal 2006 al 2008 è stato membro del Consiglio Direttivo Nazionale AIRO. Per il biennio 2008-2010 è stato eletto Presidente Nazionale della Associazione Italiana di Radiobiologia (AIRB).
Dal giugno 2011, si è trasferito, previo giudizio di idoneità, presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’ Università “La Sapienza” di Roma, ove ha preso servizio per la disciplina di “Scienze Tecniche Mediche Applicate”, SSD MED/50, nel Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo Patologiche, come Professore Ordinario di Radioterapia. Dall’agosto 2011 è divenuto Dirigente Medico II livello della UOC di Radioterapia del Dipartimento di Scienze radiologiche Studi scientifici Studio del danno da radiazioni nell’uomo, della valutazione degli effetti di diversi tipi di frazionamento della dose nella risposta alla terapia, della Radiobiologia Spaziale, della Radioterapia dei Tumori del Testicolo, della Vescica, dei Gliomi dell’Encefalo, dei Tumori della Testa e Collo, dei Linfomi e delle Leucemie.
Ha preso parte alla Forza Operativa Nazionale nei Tumori Ovarici, al Progetto Finalizzato del C.N.R. per il controllo della crescita neoplasica, a protocolli nazionali ed internazionali sulla terapia del cancro del Polmone, del M. di Hodgkin e del cancro del Retto, a progetti di Ricerca Interuniversitari Cofinanziati del Murst riguardanti l’ottimizzazione del volume bersaglio con indagini morfologiche e funzionali per il trattamento radioterapico dei glomi maligni nel 2001 e il trattamento multidisciplinare dei glomi cerebrali nel 2003.
Ha presentato su invito relazioni riguardanti la Radiobiologia e la Radioterapia in numerosi congressi nazionali.

[visita il profilo]

 

 

VALLARINO ANDREA

Medico e Psicoterapeuta, abilitato alla professione di Medico e iscritto all’Ordine dei medici e chirurghi della Provincia di Genova, si è poi specializzato in Psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, specializzato in Criminologia clinica e psichiatria forense presso la facoltà di Medicina dell’Università di Genova.
Oggi è oggi è membro affiliato e ricercatore associato allo Strategic Therapy Center - STC CHANGE STRATEGIES di Arezzo, Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” oltre che docente ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero. Ha curato varie pubblicazioni, tra le quali “Strategie nella scuola” testo sull’intervento strategico nei contesti scolastici, edizioni New trend (Genova) ed è Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.

[visita il profilo]

 

vallarino

 

VELARDE LILIANA

Svolge l’attività di Psicologa Clinica presso l'Università Iberoamericana ed è insegnate di Terapia Familiare all’Universidad de las Américas . Si è specializzata al IMHECM con il riconoscimento di FES Iztacala (UNAM) in ipnoterapia strategica ericksoniana, in ipnoterapia familiare e della coppia ed in ipnoterapia per i bambini e per gli adolescenti.
Si è diplomata in Psico-agopuntura con il Dr. Roberto Glez ed in ipnosi e terapia eriksoniana con BUAP. Infine si è specializzata in Terapia Breve Strategica con i master di STC Change Strategies. E’ Co-direttore del Milton Erickson Institute Lomas Verdes, docente e supervisione per i diplomati al IMHECM (2003 - 2011).
E’ creatrice e insegnate del corso “Semillas de Salud para padres y maestros, Taller de Crecimiento para niños y Talleres para Adolescentes” ed infine è coordinatrice e responsabile dei Master in Terapia Breve Strategica di STC Change Strategies che si svolgono in Messico

velarde

 

VERBITZ TIZIANA

Psicologo e Psicoterapeuta, è stata coadiutore nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine fino al 1995, oggi è membro affiliato e ricercatore associato allo Strategic Therapy Center - STC CHANGE STRATEGIES.
Docente del “Centro di Terapia Strategica-Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica”. Insegna inoltre ai Masters di STC Change Strategies nelle varie sedi in Italia e all'estero.
Con Giorgio Nardone ha condotto una ricerca sui disordini alimentari, che ha portato alla costruzione di specifici protocolli di terapia e a innovative formulazioni conoscitive su questi problemi. Tale ricerca è compendiata nel volume: “Le prigioni del cibo”, 1999, Ponte alle Grazie.
Con le colleghe E. Muriana e L. Pettenò, attraverso una lunga ricerca ha elaborato specifici protocolli di terapia per i disturbi depressivi. A partire dalla pratica clinica ha studiato come si forma, come si mantiene, nelle sue diverse varianti, l'ideazione depressiva e come può essere interrotta.

I risultati di questo poderoso e originale lavoro sono stati raccolti nel volume "I volti della depressione", Ponte alle Grazie, 2006. Ha pubblicato con Emanuela Muriana, “Psicopatologia della vita amorosa”, Ponte alle Grazie, 2010, una ricerca di successo sugli esiti patologici delle relazioni amorose.
Membro dell’Editorial Board del Brief Strategic and Systemic Therapy European Review.

[visita il profilo]

 

verbitz

 

WITTEZAELE J.J.

Psicologo e Psicoterapeuta, si è formato in terapia breve sotto la supervisione diretta di Paul Watzlawick, John Weakland e Dick Fisch con i quali ha collaborato per più di tre anni.

Nel 1987 ha fondato l'Istituto Gregory Bateson di Liegi e Parigi, dove oggi svolge la sua attività oltre che essere Docente presso l'Università di Paris X e presso il “Centro di Terapia Strategica- Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica” in Italia.

Studioso e specialista del lavoro di Gregory Bateson, egli è autore e co-autore di numerosi libri e articoli, tra cui “L’uomo in relazione” per edizioni Seuil.

Autore e didatta internazionalmente riconosciuto, si occupa di formazione e tiene conferenze oltre 25 anni.

Nel 2003 contribuisce alla creazione dell'Associazione di terapia breve strategica e sistemica, difatti oggi è fondatore e membro del comitato scientifico del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network (BSST).

[visita il profilo]

 

WITTEZAELE
registrati ora
BSST Video
video invito
"LA MAGIA DELLE PAROLE E DEI GESTI:
2° Convegno del BSST World Network 2014"
Date da ricordare
30 GIUGNO: 1° promo quota iscrizione
20 SETTEMBRE: Invio Abstract
20 SETTEMBRE: Invio Poster
30 SETTEMBRE: 2° promo quota iscrizione
Newsletter
Rassegna stampa
Giorgio Nardone
YouTube Channel STC Change Strategies
seguici su:     facebook

Con il Patrocinio di:
salute
Firenze
ordine nazionale psicologi  
FNC  
 
Torna su